Sterilizzazione, tecnologie, professionalità e umanità: scegli il giusto dentista.

Sterilizzazione, tecnologie, professionalità e umanità: scegli il giusto dentista.

La pubblicità è l’anima del commercio si sa, ma da qualche tempo (prima era proibito) anche per gli studi odontoiatrici ne fanno molta. Non è raro vedere annunci pubblicitari con slogan come “visita odontoiatrica gratuita, pulizia denti: 20 euro”.

Se lo street price, il 3×2 o i saldi sono ormai abitudini commerciali stabili ed utilizzate intelligentemente per promuovere prodotti dal basso appeal, oltre ad essere comunque regolamentati, la salute non rientra in queste categorie e non può essere soggetta allo stesso tipo di marketing.

E’ bene prestare molta attenzione prima di farsi convincere da queste offerte. Come sanno bene tutti i professionisti del settore, le prestazioni sanitarie sono personali e non standardizzabili ed hanno costi, non comprimibili, elevati. Com’ è possibile, quindi, offrire prestazioni sanitarie sottocosto o, addirittura gratis? Certamente, nell’ambito di un trattamento odontoiatrico magari lungo e complesso, un riguardo al paziente è normale e a volte, per aiutare i pazienti a comprendere l’importanza della prevenzione, un ciclo di igiene orale professionale, effettuata dall’igienista dello studio, può essere offerto a condizioni molto vantaggiose. Ma quando le offerte si spingono troppo oltre, questo potrebbe voler dire che non tutto è come dovrebbe essere ed è quantomeno difficile garantire un trattamento qualitativamente accettabile.

Il tuo dentista di fiducia

Centro Dentale SEL può garantirti i punti più importanti per la tua salute:

  • Sterilizzazione: sia dello studio che degli strumenti utilizzati, per evitare qualsiasi rischio di infezioni, sempre possibili nelle strutture sanitarie, private od ospedaliere. Quindi è estremamente importante prevenire le cosiddette infezioni crociate, che si trasmettono da paziente a paziente, da personale sanitario a paziente o viceversa. La sterilizzazione va effettuata con strumenti idonei e seguendo protocolli rigidi.
  • Il fattore umano: tutti sanno quanto il fattore umano sia fondamentale. I pazienti sono persone diverse, con esperienze e problematiche personali non sono standardizzabili. Una prestazione sanitaria di qualità non può essere resa se non da un professionista che si prenda cura del paziente nel modo giusto, dedicandogli tutto il tempo necessario per individuare l’eventuale problema, analizzarlo e proporre il trattamento terapeutico più appropriato. La stessa cura e la stessa professionalità devono essere previste per una seduta di igiene orale. L’igienista deve essere un professionista, laureato ed esperto, che non si limita soltanto all’ablazione del tartaro – che comunque va eseguita bene ed in profondità – ma, con un attento esame, segnala eventuali rischi e consiglia come effettuare al meglio l’igiene quotidiana anche insegnando, quando è il caso, l’utilizzo degli strumenti più adatti.

 

Share:

Leave comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.