Il bruxismo: come combatterlo

bruxismo

Il bruxismo: come combatterlo

Cos’è il bruxismo?

Il termine bruxismo deriva dal greco e significa digrignare i denti. A lungo andare, tale attività può danneggiare i denti e i muscoli facciali. Il comportamento è in genere involontario e occorre durante la fase di sonno leggero, detta anche fase REM.
Anche di giorno o in occasione di attività sportiva può capitare di compiere questa attività. Il movimento è spesso forte fonte di stress e può determinare stanchezza nei muscoli mandibolari, con conseguenze importanti in ambito orale.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

Tra i sintomi principali provocati dal bruxismo si riscontrano:

– difficoltà di deglutizione
– dolore alle orecchie
– difficoltà ad aprire la bocca
– mal di testa
– dolore alla colonna cervicale

Il bruxismo può comportare conseguenze molto gravi

L’usura dentale è considerata l’effetto più dannoso provocato dal bruxismo.
L’usura dello smalto dentale aumenta la sensibilità dei denti al freddo o al caldo, coinvolgendo dentina e polpa del dente. Tale sensibilità può tramutarsi in un dolore vero e proprio, pungente e continuo. Ovviamente, le sollecitazioni del bruxismo indeboliscono i denti, provocando spaccature. La muscolatura masticatoria risulta compromessa, aggravando la difficoltà di aprire e chiudere la bocca.

Combattere il bruxismo: rimedi e cura

Uno dei rimedi più utilizzati per contrastare il bruxismo consiste nell’utilizzo di un bite.
Si tratta di una mascherina in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti, così da stabilizzare l’articolazione e alleggerire la tensione della muscolatura stessa. Il bite stimola l’allungamento della muscolatura riducendo le forze esercitate dai muscoli masticatori.
Il bite per essere veramente efficace deve essere progettato da un dentista protesista che, prendendo le impronte dentali correttamente, sarà in condizione di realizzare un bite adatto per ogni caso.

Esistono dei rimedi naturali per il bruxismo?

Yoga, nuoto e pilates sono rimedi naturali indicati per contrastare le tensioni provocate dal bruxismo, stimolando un uso corretto ed equilibrato della muscolatura di tutto il corpo.

Il bruxismo è un’abitudine che, se non viene trattata, può portare a conseguenze anche piuttosto gravi. Sarà vostro compito sottoporvi a una visita preventiva per capire insieme al vostro medico i passi da compiere e le eventuali cure da effettuare, così da evitare che il problema degeneri.

cos'è il bruxismo

Share:

Leave comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.