È importante ricordare che le nostre caratteristiche dentali hanno anche un fondamento genetico: colore, qualità dello smalto, conformazione, non dipendono esclusivamente dalle nostre cure. Certo una dentatura perfettamente ordinata e bianca è bella da vedere, ma soprattutto ha dirette conseguenze sulla nostra salute.
Dentatura irregolare, perché?
Non ci si fa troppo caso, ma i denti non stanno mai fermi. Il loro movimento è sicuramente più evidente nei bambini, eppure è un fenomeno che riguarda tutta le età. La bocca infatti è un organo in continua trasformazione e i nostri denti sono naturalmente portati a muoversi. Come abbiamo già ricordato le cause di una dentatura irregolare possono essere molte, alcune genetiche, altre dovute a negligenza o a cattive abitudini. Negli adulti le cause più frequenti sono:
- Conformazione anormale della mascella o del palato
- Malocclusione dentale o asimmetria tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore)
- Affollamento dentale
- Edentulismo o perdita di denti
- Otturazioni o incapsulamento praticati in modo scorretto
- Bruxismo
- Gengivite cronica
Cosa fare in caso di denti storti?
Dunque, qualsiasi siano le cause, in caso di denti storti è sempre bene rivolgersi a uno specialista che indaghi e ci consigli su cosa è giusto fare. Le terapie variano infatti da caso a caso, fino a giungere all’estrazione e alla chirurgia, ma quasi sempre l’uso di un apparecchio ortodontico può essere risolutivo. Fortunatamente non parliamo più di quelle terribili tagliole che ci venivano proposte qualche decennio fa e che rappresentavano l’incubo di adulti e bambini!
Oggi, proprio in questo campo, si sono fatti passi da gigante, con apparecchi e bite estremamente efficaci e sempre meno invasivi anche dal punto di vista estetico. Apparecchi fissi o mobili sono ormai praticamente invisibili e necessitano di un utilizzo molto ridotto nel tempo. Quindi, niente paura!
Correggere la nostra dentatura, normalizzando la nostra masticazione e l’allineamento delle arcate, avrà immediati effetti sulla nostra salute e sulla longevità dei nostri denti.